Ricerca

Teatro a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Promuovere attività teatrali in classe per una didattica innovativa e culturalmente stimolante che si realizza insieme e oltre le pagine di un libro.

Presentazione

Data

dal 5 Febbraio 2024 al 7 Giugno 2024

Descrizione del progetto

 

Il progetto si propone di sviluppare metodologie e modelli formativi atti a coniugare il curricolo scolastico e le esperienze di vita e di cittadinanza attiva, nonché di ripensare gli spazi educativi con maggiore attenzione all’integrazione con il territorio.

Il teatro diviene strumento comunicativo di grande efficacia e coinvolge emotivamente ed affettivamente i ragazzi che, con la fantasia, possono entrare in altri mondi e assumere ruoli a loro pertinenti. Attraverso la drammatizzazione, si promuove l’apprendimento positivo, ma anche la possibilità di creare un’occasione di incontro con un testo, con un messaggio , con un problema: è una modalità diversa di comprendere e di conoscere.

 

OBIETTIVI:

  • Promuovere la consapevolezza di sé e delle capacità di relazione e comunicazione attraverso le arti espressive e i linguaggi artistici
  • Preparare gli studenti alla forma dialogica e sollecitare a un lavoro di immaginazione e creatività
  • Superare situazioni di disagio con effetto benefico sulla timidezza e sull’inibizione, creando momenti di integrazione e inclusione
  • Sviluppare il senso critico, la capacità di distinguere i valori dai disvalori, e la capacità di comunicare nella vita quotidiana con la responsabilità delle proprie azioni e della propria convivenza nella comunità.

Obiettivi

Favorire il lavoro di gruppo, la collaborazione e l’apertura verso l’altro, sviluppare capacità comunicative più adeguate ed efficaci.

Partecipanti

Interclasse terza e quarta della scuola primaria di via Monte Velino e via Colletta

In collaborazione con

  • Associazione Ingrossiamoci
  • Teatro Oscar
  • Teatro Parenti