La Storia

L'Istituto, negli anni, ha consolidato pratiche di accoglienza e inclusione, senza pregiudizi rispetto rispetto alle differenze di cittadinanza, genere, credo religioso e offrendo una dimensione attenta e sensibile per alunni e alunne con bisogni educativi speciali, ritenendo che la scuola pubblica debba essere il punto di riferimento per la formazione di tutti i cittadini e le cittadine di domani. La ricchezza sociale, linguistica e culturale della scuola, si traduce quindi in significative opportunità di crescita e valorizzazione dei talenti e delle potenzialità di ciascuno-a poiché: - genera processi virtuosi di confronto e scambio che consentono di potenziare e promuovere le eccellenze, - differenzia le prassi educative e didattiche rendendole coerenti con i bisogni formativi di ognuno, - sostiene le fragilità, garantendo il diritto allo studio e alle pari opportunità. L'IC "Tommaso Grossi" risponde quindi alle esigenze di un territorio che vuole essere protagonista attivo della città dei prossimi anni, offrendo percorsi formativi e di studio coerenti con le sfide del futuro.

La Storia della scuola