Ricerca

Laboratorio Multimedialità

Anno scolastico 2023/2024

Educazione alla comprensione, fruizione ed uso consapevole dei media.

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

I incontro: Presentazione del laboratorio.

Presentazione dei ragazzi. Visione dei lavori prodotti nei laboratori precedenti. Aspettative dei ragazzi. Introduzione del tema del laboratorio nell’esperienza dei ragazzi.

II incontro: Tempesta di idee e attività di socializzazione

Far riflettere i ragazzi sul tema scelto a partire dal loro immaginario. Scoprire e riconoscere il bagaglio culturale che il gruppo ha rispetto all’argomento.

Attività di gruppo per favorire l’espressione delle emozioni degli alunni rispetto al loro inserimento nel gruppo.

 

III incontro: Riflessione e analisi audiovisivi

Lettura e analisi dei racconti creati dai ragazzi sul tema scelto. Analisi di videoclip e cortometraggi sull’argomento

IV incontro: Come si realizza un film

Il cinema è un’arte collettiva in cui la cooperazione è un elemento fondamentale. Visione di un Backstage scelto dai ragazzi in base ai film conosciuti. Presentazione dei diversi ruoli del cinema e delle fasi di lavorazione di un film: sceneggiatura, riprese, montaggio ed effetti speciali. Presentazioni dei ruoli che i ragazzi andranno a ricoprire: Attori, Cameraman, Segretaria di edizione, Ciakkista, Fonico, Microfonista, Costumista, Addetto documentazione backstage

V incontro: Dall’idea alla sceneggiatura

Come si scrive una sceneggiatura. Presentazione del linguaggio e delle tecniche necessarie alla creazione di una sceneggiatura. L’importanza del messaggio da comunicare. Analisi delle storie create fino a quel momento e loro riscrittura in sceneggiatura. Selezione della storia più efficace e condivisa

VI incontro: Scelta dei ruoli e studio della sceneggiatura con prova generale di ogni scena.

dal VII al XIII incontro: riprese

XIV incontro: Visione del girato. Montaggio. Musiche.

I ragazzi divisi in gruppi si occuperanno rispettivamente del montaggio, della colonna sonora e di selezionare il materiale per il backstage.

XV incontro: Visione del cortometraggio prodotto seguita da discussione e feedback lavoro svolto

Obiettivi

  • Far riflettere sui linguaggi massmediali e in particolare sul cinema come arte cooperativa
  • Dare competenze sul linguaggio del video per stimolare un’attitudine partecipativa
  • Fare in modo che tutte le diversità presenti nei laboratori (di età, di cultura, di genere, di stili cognitivi possano trovare armonizzazione e potenziamento in un lavoro collettivo che richiede l’apporto di ognuno
  • Far acquisire competenze sul linguaggio del film e del video
  • Approfondire un tema legato alla loro esperienza e alla realtà sociale
  • Far realizzare agli alunni un prodotto video fruibile dalla collettività per comunicare all’esterno la loro esperienza.

Partecipanti

Classi della scuola secondaria di primo grado