Ricerca

Laboratorio di astronomia “Illuminando il cielo”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto mira a combinare creatività artistica e apprendimento scientifico attraverso la realizzazione di costellazioni interattive illuminate da circuiti

Presentazione

Data

dal 8 Gennaio 2024 al 30 Giugno 2024

Descrizione del progetto

Il progetto mira a combinare creatività artistica e apprendimento scientifico attraverso la realizzazione di costellazioni interattive illuminate da circuiti elettrici. Attraverso la costruzione di cartelloni, gli studenti esploreranno le costellazioni astronomiche e la mitologia a loro legata, impareranno come costruire dei circuiti elettrici e a interpretare il cielo notturno in modo coinvolgente.

“Illuminando il Cielo” è un progetto educativo innovativo che unisce creatività e apprendimento pratico. Attraverso l’integrazione di arte, scienza e tecnologia, gli studenti saranno ispirati a esplorare il cielo notturno in modo unico, creando opere d’;arte interattive che illuminano le connessioni tra le stelle e i circuiti elettrici.

Obiettivi

  • Studiare le costellazioni: approfondire la conoscenza delle costellazioni, delle mitologie a loro associate e le loro posizioni nel cielo notturno.
  • Comprendere i circuiti elettrici: imparare i principi fondamentali dei circuiti elettrici attraverso attività pratiche e progetti creativi.
  • Progettare e creare: consentire agli studenti di progettare e creare cartelloni rappresentanti le costellazioni utilizzando materiali luminosi e circuiti elettrici.
  • Integrazione di arte, scienza e teatro: favorire l'integrazione creativa di arte, scienza e teatro, unendo l'aspetto visivo delle costellazioni con la tecnologia dei circuiti elettrici e utilizzandoli come scenografia per uno spettacolo teatrale ambientato nel futuro.
  • Coinvolgere la comunità: organizzare eventi o mostre per condividere i risultati del progetto con la comunità e promuovere la consapevolezza sulla connessione tra arte, scienza e tecnologia.

Partecipanti

Classi della scuola secondaria di primo grado