Istituto Comprensivo "Tommaso Grossi"
Via Monte Velino, 2 - 20137 Milano
Tel. 0288444172 - 0288444176 / Fax 0288440185 -0288444185
email: istitutotommasogrossi@yahoo.it / PEC: MIIC8B8007@PEC.ISTRUZIONE.IT

Home

Studenti

Famiglie

Docenti

ATA

In evidenza

Circolari

News

L'Istituto

Sedi
Organigramma
Organi collegiali
Trasparenza
Monitoraggi
Iscrizioni
Associazione InGROSSIamoci

Documenti

POF
Regolamento
Patto educativo
Codici di comportamento
Albo di istituto
Libri di testo
Modulistica

Didattica

Progetti
Piani di lavoro
Attività extracurricolari
Orientamento
Bisogni Educativi Speciali


Piani di lavoro

 

Pagina dedicata alle Nuove Indicazioni Nazionali (clicca qui per il collegamento)

 

Scuola primaria

Al termine del primo quadrimestre, oltre ai traguardi raggiunti nelle diverse discipline, la valutazione si basa sui seguenti aspetti:

SOCIALIZZAZIONE

COMPORTAMENTO

ATTENZIONE

IMPEGNO E INTERESSE

PARTECIPAZIONE ALLE ATTIVITA' SCOLASTICHE

APPLICAZIONE AL LAVORO INDIVIDUALE

AUTONOMIA OPERATIVA

   Al termine dell'anno scolastico, per la valutazione finale, si considera:

 - come sono stati raggiunti gli obiettivi programmati

- come si organizzano i tempi e gli strumenti del lavoro scolastico

- l'impegno e l'interesse verso le attività proposte

- il rispetto delle regole del gruppo classe

 Scuola secondaria di primo grado

Competenze al termine del triennio

COMPETENZE

IN LINGUA  ITALIANA Ascoltare, comprendere e comunicare oralmente. Leggere e comprendere testi di tipo diverso. Produrre e rielaborare testi scritti. Riconoscere le strutture della lingua e arricchire il lessico.

IN 1^ e 2^ LINGUA COMUNITARIA Comprendere semplici testi. Produrre brevi testi corretti e coerenti. Interagire in una conversazione su argomenti noti. Confrontare culture e città diverse.

SCIENTIFICHE Osservare, porre domande, fare ipotesi e verificarle. Riconoscere e descrivere fenomeni fondamentali del mondo fisico, biologico e tecnologico. Progettare e realizzare esperienze concrete ed operative.

MATEMATICHE Riconoscere, rappresentare e risolvere problemi. Padroneggiare abilità di calcolo orale e scritto. Operare con figure geometriche, grandezze, misure.

TECNOLOGICHE Osservare ed analizzare la realtà tecnologica. Progettare, realizzare e verificare esperienze operative. Comprendere ed usare linguaggi specifici tecnici e grafici. Utilizzare semplici linguaggi informatici.

STORICO-GEOGRAFICHE Orientarsi e collocare nel tempo e nello spazio fatti ed eventi. Conoscere, ricostruire e comprendere eventi e trasformazioni storiche. Osservare, descrivere e confrontare paesaggi geografici con l’uso di carte e rappresentazioni.

ARTISTICHE Produrre messaggi con l’uso di linguaggi, tecniche e materiali diversi. Leggere e comprendere immagini di tipo diverso.

MUSICALI Ascoltare, analizzare e rappresentare fenomeni sonori e linguaggi musicali.

MOTORIE Padroneggiare abilità motorie di base in situazioni diverse. Partecipare alle attività di gioco e di sport, rispettandone le regole.